CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ogni periodo dell’anno è caratterizzato dalla presenza, sui banconi del mercato e dei fruttivendoli, da determinati prodotti. In questo mese abbondano le zucche.

Ovunque si vede questo ortaggio che può essere di diversi formati anche se quello più conosciuto è la zucca di Halloween. Avendo vissuto tanti anni a New York, sono particolarmente legata a questo prodotto dal colore vivace che veniva decorato e messo davanti le case ed i villini a fine ottobre quando la festa di halloween si sentiva in ogni luogo. Si faceva a gara per addobbare al meglio le proprie abitazioni, per accogliere i tantissimi ragazzini che passavano in tarda serata per ricevere i dolcetti.

E con la fantasia serve in cucina, infatti con gli stessi ingredienti è possibile realizzare ricette diverse e tanto sfiziose. La ricetta di questa settimana, utilizzerà come materia prima la zucca.

CASERECCE CON ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di casarecce
  • 600 gr di zucca
  • cipolla piccola
  • 200 gr di formaggio grattugiato
  • olio
  • sale quanto basta

Procedimento: Prendete la cipolla e trituzzatela finemente, quindi mettetela ad imbiondire in abbondante olio. Nel frattempo tagliate la zucca, eliminando bene la buccia esterna e tutti i semini interni. Tagliatela in tanti cubetti di circa un cm. Buttate la zucca nell’ olio con la cipolla, aggiustate con il sale e lasciate cuocere con il coperchio.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà cotta ma molto al dente, scolatela lasciando pochino di acqua di cottura e buttatela nel preparato di zucca. Continuate la cottura per un pochino, aggiungendo acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta. Alla fine aggiungete tutto il formaggio grattugiato e continuate a girare.

Quando il tutto risulterà ben amalgamato, spegnete la fiamma e servite. La ricetta è pronta, consiglio di mangiarla subito ma anche il giorno dopo riscaldata è buonissima io infatti ne preparo sempre in abbondanza.


CONDIVIDI SUI SOCIAL

Related Posts