CONDIVIDI SUI SOCIAL

COTOLETTINE DI PANE

Come per incanto siamo quasi arrivati nel periodo più magico dell’anno. Nessuno di noi si sarà ancora reso conto che è tempo di dedicarci al Natale. Fino a pochi giorni fa abbiamo vissuto quotidianità tipiche dell’estate. Il mese di settembre e ottobre in particolare, sono stati un prolungamento di agosto considerando le alte temperature registrate fino a qualche settimana fa. Ora invece, senza nessun intermezzo di tempo, ci troviamo ad avere a che fare con la pianificazione di tutto ciò che riguarda la festività natalizia.

Anche i profumi che si diffondono sono passati dalle grigliate di carne che ancora qualcuno faceva sul terrazzo, ai crustoli, panettoni, susumelle e così via dicendo. La ricetta di questa settimana, non c’entra nulla con il dolci, è però tanto sfiziosa e ideale da fare quando magari si è in compagnia di amici, per una giocatina a carte, e si ha voglia di mangiare qualcosa di buono che stuzzica l’appetito.

COTOLETTINE DI PANE

Ingredienti:

  • 1 Filoncino di pane tipo baguette ( se è di qualche giorno è meglio )
  • provola
  • 1 uovo – un poco di latte
  • pane grattugiato
  • sale – olio per friggere

Procedimento: Affettate i filoncini in tante fettine. In una ciotola, rompete l’uovo, aggiungete il sale e con una forchetta sbattetelo. Metteteci un poco di latte e continuate a girare. In un altro recipiente mettete il pane grattugiato.

Ora prendete una fettina di pane, appoggiateci sopra un pezzetto spesso di provola, quindi adagiateci sora un’ altra fettina di pane, proprio come se fosse un piccolo panino. Passate il panino così formato, prima nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato, coprendo bene ogni parte. In una padella versate dell’olio. Mettete a friggere i panini girandoli a metà cottura. Non dovranno restare per molto, il tempo che servirà per renderli croccanti e dorati. Mangiateli caldi. Buon appetito e che la festa abbia inizio.


CONDIVIDI SUI SOCIAL

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *