Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonio Consales chiude la stagione estiva degli Incontri Musicali Mediterranei

10 Settembre | 21:00 - 22:30

Antonio Consales chiude la stagione estiva degli Incontri Musicali Mediterranei con l’integrale degli studi di Chopin

Sarà un evento eccezionale a chiudere gli appuntamenti estivi degli Incontri Musicali Mediterranei: l’esecuzione integrale dei 24 studi op 10 & 25 di Chopin verrà proposta, venerdì 10 settembre, alle ore 21, presso il Museo di Pitagora dal M° Antonio Consales.
Si tratta di un’impresa titanica che pochi pianisti possono affrontare, in quanto gli studi di Chopin si presentarono dall’inizio non solo come una serie completamente nuova di sfide tecniche, ma sono stati i primi a diventare parte regolare del repertorio da concerto. Essi combinano la sostanza musicale e la sfida tecnica per formare una forma artistica completa, per tale motivo sono tenuti in considerazione come dimostrazione della padronanza di combinazione di tecnica e musicalità.

Antonio Consales, docente del Conservatorio di Cosenza, è uno dei più importanti pianisti calabresi e vanta una carriera internazionale che lo ha portato negli anni ad esibirsi nelle più importanti sale e con alcune delle più importanti orchestre a livello mondiale. Il New York Post ha scritto su di lui: “Il pianista Antonio Consales suona con la classe e la sicurezza di un virtuoso di razza, oltre ad una costante ricerca nel suono e nel fraseggio degna di un grande interprete”.
Un’importante stagione, dunque, si concluderà con il grande botto così com’è iniziata: dall’orchestra sinfonica diretta dal maestro Francesco Perri per il grande concerto con i Sabatum Quartet alle sonate dei giovani e talentuosi artisti, ai concerti di Giuseppe Maiorca e dell’Orchestra Incontri Musicali Mediterranei. Così, ancora una volta, il Museo di Pitagora si conferma grande palcoscenico della musica colta.

Dettagli

Data:
10 Settembre
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,