Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catanzaro | Al Complesso Monumentale San Giovanni la personale di Barilaro

11 Febbraio, 2022 | 17:00 - 11 Marzo, 2022 | 19:30

Venerdì 11 Febbraio 2022 alle ore 18:00 presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, Corso Giuseppe Mazzini, 4, verrà inaugurata l’esposizione personale di Giuseppe Barilaro, dal titolo “L’Oblio dei Corpi”.

Saranno esposte circa 50 opere, tra quadri, scultura e disegni degli ultimi anni, che come tutto il percorso di Giuseppe Barilaro, si muovono in un equilibrio perfetto tra il Barocco e l’Informale, tra la crudeltà e la poetica, aggredendo la materia e dilatandola, accentuando il senso di abbandono. Giuseppe Barilaro è l’esempio perfetto della combinazione tra il periodo antico e moderno, senza tralasciare l’aspetto estetico del territorio, restituendo così un’identità ai suoi quadri. Il luogo, che ospita le opere, è una fucina di immagini e suggestioni tale da coinvolgere i visitatori e suscitare in loro emozioni.

L’esposizione sarà curata dal Prof. Lorenzo Canova con la collaborazione della Galleria Lombardi di Roma. Apriranno il dibattito il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro dott. Marco Polimeni ed il sindaco di Cotronei avv. Antonio Ammirati, ne discuteranno la prof.ssa Anna Russo, già direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il docente, storico e critico d’arte prof. Lorenzo Canova,il gallerista di Roma Enrico Lombardi, moderati dall’Avv. Ottavio Porto.

Dal testo di Lorenzo Canova: “I sacelli dell’artista sono abitati quindi da sculture che ritraggono uomini senza volto che il tempo sembra avere divorato senza pietà, lasciandoci soltanto le ultime parvenze della loro presenza terrena, sacerdoti di culti dispersi nel fiume sotterraneo dell’abbandono e del silenzio.”
“L’Oblio dei Corpi” di Giuseppe Barilaro a cura di Lorenzo Canova
Inaugurazione venerdì 11 febbraio ore 18:00
Dal 11 febbraio al 11 marzo 2022

Orario: martedì – domenica 17:00-19:30 Lunedì Chiuso
Ingresso Libero
Info: www.catanzarodascoprire.it

E-mail: [email protected]

Cell: +39 3246920585

Dettagli

Inizio:
11 Febbraio, 2022 | 17:00
Fine:
11 Marzo, 2022 | 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,