Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Catanzaro | Al MARCA la mostra di Roberto Giglio “Le forme dell’oblio”

9 Maggio, 2022 | 10:00 - 31 Agosto, 2022 | 19:00

“Le forme dell’oblio”: è il titolo della mostra dell’artista originario di Badolato, Roberto Giglio, inaugurata sabato scorso negli spazi espositivi del piano inferiore del Museo MARCA, che potrà essere visitata fino al prossimo 31 agosto.

Promossa dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, l’esposizione, curata da Giorgio de Finis, antropologo e direttore del Museo delle Periferie di Roma, propone alla visione 35 opere pittoriche, alcune di grande formato, selezionate tra le più significative della produzione dell’artista, e oltre 90 disegni.

“La mostra allestita al Marca riassume il percorso artistico di un architetto che ad un certo punto della sua vita ha deciso di dedicarsi più compiutamente all’arte – ha spiegato Guglielmo -. Giglio mostra una sensibilità profonda per le arti visive, la pittura ed in particolare l’acquerello, mezzo di transizione tra figurazione e astrazione, che gli offre un’estetica che pittura semplicemente non può raggiungere. Nella pittura di Giglio le figure si sottraggono alla tentazione della prossima assenza, come bastioni di difesa si ergono contro il declino della forma e lo smottamento delle linee. Ogni edificio, ogni paesaggio o volto si qualifica per un’architettura della resistenza, ma non al cambiamento e alle mutazioni del tempo, bensì al disvalore dell’intimità. Tutto è in lui introspezione, è ripiegamento interiore, è sintesi lirica”.

La mostra si inserisce nel più vasto progetto ideato dalla Fondazione Rocco Guglielmo, Glocal V, nella sezione Attraversare il Territorio, offrendo ancora una volta l’occasione per conoscere e apprezzare il dinamismo creativo di quegli artisti che si dedicano con passione ad arricchire il patrimonio culturale del territorio.

 

Dettagli

Inizio:
9 Maggio, 2022 | 10:00
Fine:
31 Agosto, 2022 | 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Museo Marca
Via Alessandro Turco, 63,
Catanzaro, 88100
+ Google Maps