Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catanzaro | Seminario tecnico sull’agricoltura alla Cittadella

2 Dicembre, 2021 | 09:30 - 13:30

Si svolgerà giovedì 2 dicembre il seminario tecnico dal titolo “Il nuovo regolamento (UE) 2018/848. Prospettive e opportunità per l’agricoltura biologica calabrese nell’ambito della strategia UE – farm to fork – “, organizzato da ICEA con il patrocinio di AIAB Calabria e della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria.
L’incontro si svolgerà presso la Sala Oro della Cittadella Regionale a Catanzaro, dalle ore 9,30 alle ore 13.00.

L’evento si pone l’obiettivo di rappresentare un utile momento di confronto tra i diversi soggetti interessati: dirigenti delle organizzazioni professionali agricole, tecnici ed operatori dei CAA, quadri tecnici degli organismi di controllo, tecnici liberi professionisti e aziende del settore, approfondendo le dinamiche applicative ed i prerequisiti del nuovo Regolamento UE 2018/848, pubblicato il 14 giugno 2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici che abroga il regolamento CE n. 834/2007 e che entrerà in vigore il 01 gennaio 2022.
Il nuovo quadro normativo sarà discusso con particolare riferimento alla strategia UE “Farm to Fork”, la quale rappresenta una vera e propria svolta che pone l’agricoltura biologica al centro di una transizione dei sistemi agricoli comunitari verso l’agroecologia, elemento chiave del Green Deal europeo.
Su questi temi si confronteranno esperti e professionisti del settore con i rappresentanti delle associazioni di produttori, tecnici e agricoltori.

Introdurrà i lavori Mariano Serratore, Ufficio Direzione Generale ICEA, a cui seguiranno le relazioni di Raffaella Leone, Coordinatrice dell’attività di Controllo di ICEA Calabria, di Antonino Modaffari, Ufficio Tecnico di AIAB Calabria e Pietro Palazzo, Agronomo esperto di pratiche agricole ecosostenibili, a precedere le conclusioni saranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di produttori, tecnici e agricoltori.

Chiuderà i lavori Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria.

Dettagli

Data:
2 Dicembre, 2021
Ora:
09:30 - 13:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,