Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cotronei (KR) | 1° Festival della Birra Artigianale

2 Agosto, 2022 | 18:30 - 21:30

Cotronei (KR) –  Ente comunale insieme alla neo costituita Proloco Sila-Cotronei amano definire l’evento in questi termini “non una festa della birra, ma un’esperienza di gusto particolare, di promozione enogastronomica turistico culturale in un territorio da riscoprire”; nella nostra definizione l’essenza dell’evento.

L’evento, punta alla rigenerazione nonché al ripopolamento, in termini turistico – ricreativi del centro cittadino del comune Silano; tali aree denominate col toponimo di “Gria” sono di straordinario valore storico artistico, con numerose sovrapposizioni urbane e architettoniche che lo rendono, oltre che affascinante, ideale per lo svolgimento di eventi attrattivi di questo tipo.

Nel particolare l’idea è stata quella di invitare, nel comune, tutti i birrifici artigianali calabresi. Buona la risposta, con la di partecipazione di 8 aziende, che saranno ospitate nel nostro centro storico e sarà a cura dell’amministrazione e della Proloco garantire per quanto concerne, postazioni/gazebo, dotazione di acqua e elettricità. Non è previsto il versamento di quote a carico delle aziende per l’occupazione dello spazio necessario all’allestimento dello stand. Oltre ai birrifici tradizionali calabresi, si è deciso di coinvolgere le aziende enogastronomiche locali, che oltre a proporre i loro prodotti calabresi di eccellenza, si adopereranno a offrire un vero e proprio show cooking.

Ad un evento del genere non poteva ovviamente prescindere da momenti ludici e  di svago. Quindi in considerazione di ciò si è deciso di allietare l’evento con l’ingaggio di artisti, che nello specifico saranno di tipo: 1- musicale con la presenza di una Street band itinerante che allieterà l’evento portando la musica in ogni angolo del centro storico; 2 – artisti di strada (trampolieri, giocolieri effetti luminosi) che distribuiranno curiosità, divertimento e stupore per tutti gli angoli del percorso individuato.

In seguito alle caratteristiche sopra citate, il vicepresidente della Proloco Andrea Guarascio ha inoltrato la presentazione dell’evento alla Regione Calabria, per ottenere il brand raffigurante la soldanella calabrese, con lo scopo di dare più risalto non solo all’evento ma anche alle aziende locali che vi parteciperanno. La descrizione ha avuto un riscontro positivo da parte dell’ente regionale e in particolar modo da parte dell’assessore al turismo  Fausto Orsomarso, a cui vanno i ringraziamenti e l’evento oltre ad avere l’utilizzo del logo, sarà visibile anche sul portale web calabriastraordinaria.it.

L’augurio è che possa essere non solo un momento di svago e divertimento, ma soprattutto di visibilità per quelle aziende colpite duramente nel periodo Covid. Si è sempre parlato di perdite in termini di fatturato, per le categorie di ristorazione, bar e pub ma non si è data molto attenzione alla filiera che vi è dietro queste strutture ricettive e in particolar modo ai birrifici artigianali il cui prodotto si sa benissimo che non si trova nei supermercati, ma solo in determinati locali.

 

Dettagli

Data:
2 Agosto, 2022
Ora:
18:30 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Centro Storico
Crotone, + Google Maps