Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crotone | Al Museo Pitagora convegno su “I Borbone e la Calabria”

15 Febbraio, 2022 | 18:00 - 20:00

Martedì 15 febbraio, alle ore 18:00, presso il Museo e Giardini di Pitagora, avrà luogo la quinta lezione del Corso di Archeologia e Storia del Gak, in collaborazione col Consorzio di Cooperative Jobel.

L’incontro, a cura di Francesco Vignis verterà sul tema: “I Borbone e la Calabria“. Vignis dialogherà su un periodo storico che ancora oggi si presta a stereotipi e divisioni.
Lo esaminerà con l’occhio del cronista, più che di storico, descrivendo i profili delle donne e degli uomini che hanno caratterizzato questo periodo, da Carlo III a Francesco II, l’ultimo re.
Una dinastia, quella dei Borbone, fortemente legata ad un territorio per lungo tempo vicereame e che ridiventa Regno autonomo proprio con il loro avvento.

Una storia che si sviluppa per 126 anni, tra alti e bassi, rivolte e fughe, alleanze e divisioni e con cinque sovrani, con personalità e caratteristiche sempre diverse ma allo stesso tempo strettamente ancorati alla loro casata.
Pater familias più che Re.

E poi le donne, che ebbero un ruolo fondamentale durante il regno: da Elisabetta Farnese a Maria Sofia, l’ultima regina della storia sposata per procura. E personaggi altrettanto significativi del periodo borbonico: da Bernardo Tanucci al cardinale Fabrizio Ruffo.
Ed il loro rapporto con la Calabria, anche questo caratterizzato da numerosi stereotipi ma che, in realtà, vede la presenza dei Borbone particolarmente radicata.

Si può partecipare in presenza ed in alternativa seguendo la diretta sulla pagina Facebook del Museo e Giardini di Pitagora e sulle pagine Facebook del Gak collegate.

Dettagli

Data:
15 Febbraio, 2022
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Museo e Giardini di Pitagora
Crotone, + Google Maps