Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crotone | Presentazione libro “Il Bar Moka nella storia di Crotone”

28 Maggio, 2022 | 18:00 - 20:00

Nell’ambito della campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei libri, sabato 28 maggio, alle ore 18,00 presso il Belvedere del residence Casa Rossa, verrà presentato il tanto atteso volume sullo storico Bar Moka, edito da D’Ettoris.

Elio Cortese, autore dell’opera, ci conduce in un viaggio alla scoperta della Crotone di inizio Novecento nella quale si muove e agisce un esuberante don Ciccio Cortese che, nonostante le congiunture sfavorevoli, con la sua volontà e creatività fonda il Bar Moka. La sua attività, ad oggi, è custodita e arricchita dall’operato di Luciano Cortese, che come suo nonno, continua a lavorare con passione e dedizione.
Relatore della serata sarà Giulio Grilletta, giornalista e storico.

Interverranno Girolamo Arcuri, dirigente scolastico, Luciano Cortese, titolare dello storico bar, Elio Cortese, l’autore e Antonio D’Ettoris, l’editore.
La pubblicazione potrà essere acquistata in occasione della presentazione e nei giorni successivi presso le edicole del territorio. L’acquisto dà diritto ad una colazione gratuita presso il Bar Moka esibendo il buono presente nel volume.
L’evento è promosso dal Comune di Crotone grazie all’adesione al Patto per la lettura.

Elio Cortese è poeta e cultore di storia locale e tradizioni popolari.

Vive a Crotone, la sua città, dove ha insegnato lingua francese nella scuola media Statale Giovanni XXIII. È autore di numerose opere e articoli tra cui i romanzi Il brigante e il sacerdote (2017), Il silenzio degli ulivi (2009), Nei vicoli della vecchia Crotone. Odori, sapori e colori nei racconti della memoria (2002), in collaborazione con la figlia Adriana Maria Grazia, e la raccolta di saggi su Camillo Sbarbaro, P. P. Pasolini e Clemente Rèbora Il mare di Crotone è un fiordaliso (2006).

Dettagli

Data:
28 Maggio, 2022
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,