Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crotone | Simposio: “Momo, la banca del tempo”

10 Dicembre, 2022 | 18:00 - 20:00

Crotone | La banca del tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Definendole quindi come: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. Dunque, sono “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”.

Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto.

Anche anche a Crotone La banca del tempo, Momo, presso la Sala Santa Veneranda nel centro storico di Crotone. La cooperativa One è la prima ad aver sposato il progetto della Banca del tempo Momo, ospitando così l’associazione presieduta da Giusy Lumare. 

Iscrivendosi alla Banca del Tempo si mette a disposizione ciò che si sa fare e si può consultare la lista dei servizi offerti dalle altre persone già iscritte, si entra in una sorta di mercato nel quale si può attingere richiedendo i servizi di cui si ha bisogno. Ma, prima di accedere al sito in cui ci si può iscrivere, presso la sede momentanea dell’associazione (Santa Veneranda) è necessario effettuare un colloquio. “Momo è una realta sociale che aggrega i cittadini – ci ha detto la presidente Lumare –  presso la sede momentanea contiamo di coivolgere la cittadinanza che è ricca di competenze. Una volta entrati tramite il colloquio si resta iscritti per un anno con la possibilità di attingere ai saperi della rete

La Banca del Tempo Momo esiste dal 2006 a Bologna in cui ha sede legale ed ora ha sentito pronto il terreno per fare attecchire a Crotone le stesse buone pratiche, aprendo in questa città una sede operativa che sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 18,00: “Crotone nel 2022 è in un momento di nuova consapevolezza, credo nelle nuove generazioni e vedo un terreno fertile”, ha concluso.

Dopo la presentazione, gli sportelli saranno aperti  tre volte alla settimana con un appuntamento fisso, lunedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,30, e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.

Dettagli

Data:
10 Dicembre, 2022
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Sala Santa Veneranda
Crotone, + Google Maps