Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reggio Calabria | Convegno su le minoranze linguistiche della Calabria

10 Marzo, 2022 | 10:00 - 14:00

Il prossimo 10 marzo si svolgerà un evento dedicato alle Minoranze linguistiche calabresi.

Alle ore 10.00, presso il Polo culturale “Mattia Preti” del Consiglio regionale della Calabria (Palazzo Campanella), si terrà l’incontro intitolato “Storie diverse, di comunità e identità. Le minoranze linguistiche della Calabria nei documenti audiovisivi d’archivio”.

L’evento è una tappa significativa, ma non conclusiva, di un percorso avviato dal Consiglio regionale – sulla base dell’iniziativa intrapresa dal Polo culturale insieme al Co.re.com. Calabria – per realizzare una sezione multimediale sulle Minoranze linguistiche calabresi. Nell’occasione sarà presentato l’archivio digitale – consultabile presso il Polo culturale – composto da 200 files provenienti dalla documentazione dell’archivio televisivo della Cooperativa “Raffaele Lombardi Satriani” raccolta in un arco temporale di circa 40 anni, dal 1982 ai giorni nostri. I materiali visionabili comprendono più di 4.000 minuti di filmati e sono costituiti sia da servizi video-giornalistici e documentari già editi, sia da girato inedito che ne rappresenta la parte più consistente.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, apriranno i lavori il Segretario generale del Consiglio Maria Stefania Lauria e il Dirigente del Co.re.com. Maurizio Priolo. Seguirà la presentazione della documentazione audiovisiva sulle minoranze linguistiche calabresi da parte della Cooperativa Raffaele Lombardi Satriani e successivamente gli interventi di Demetrio Crucitti, già Direttore della sede regionale Rai; di Marialuisa Lagani, dirigente dell’Istituto scolastico “G. Sabatini” di Borgia, designato dal MIUR Scuola capofila delle rete nazionale per l’insegnamento delle lingue minoritarie; di Serena Notaro per la minoranza arbëreshe; di Lucia Nucera per la minoranza greca di Calabria; e di Fiorenzo Tundis per la minoranza occitana-guardiola.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppina Princi, Vice Presidente della Giunta regionale.

Sarà possibile seguire l’evento sul canale Youtube del Consiglio regionale della Calabria utilizzando il link https://youtu.be/tclyVPdRRCU

Dettagli

Data:
10 Marzo, 2022
Ora:
10:00 - 14:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Palazzo Campanella
Via Quartiere Militare, 28
Reggio Calabria,
+ Google Maps