Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Santa Severina | “Una boccata d’arte” con l’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi

24 Giugno, 2023 | 17:00 - 19:00

Santa Severina (KR) | Torna in tutta Italia dal 24 giugno al 24 settembre 2023 Una Boccata d’Arte 20 artisti 20 borghi 20 regioni In Calabria il borgo di Santa Severina (KR) ospita l’intervento artistico d’io, bio di Mohsen Baghernejad Moghanjooghi

Inaugurazione: sabato 24 giugno 2023 alle ore 17.00 Piazza Campo, 21 (sede del Comune) – Santa Severina www.unaboccatadarte.it

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da  Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Ogni anno  20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono  20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano  20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.

In Calabria, il borgo di Santa Severina (KR) ospita il progetto d’io, bio dell’artista Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Teheran, Iran, 1988), coordinato da Vincenzo Costantino per Altrove e realizzato con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Santa Severina. d’io, bio un intervento composto da tre opere nelle quali la parola scritta diventa materia e si piega alle esigenze espressive dell’artista per aprirsi a riflessioni sulla percezione dello scorrere del tempo, il cambiamento climatico e la bellezza come risultato di una lenta ma progressiva stratificazione culturale.

Spiega Mohsen Baghernejad Moghanjooghi: “Santa Severina è carico dei disegni di sopravvivenza del tempo, quindi è storia; è la storia che dà senso a quello scoglio, ma il tempo senza di noi non esiste.”. Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto la storia e le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea. Un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Teheran, Iran, 1988)

Mohsen Baghernejad Moghanjooghi vive e lavora a Torino, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti.

Si trasferisce in Italia nel 2011, dopo aver lavorato per cinque anni nella sua città natale come assistente in uno studio di architettura. Successivamente comincia a lavorare come disegnatore di tessuti per uno studio di Como. Partecipa a mostre personali e collettive, oltre a residenze artistiche in Italia.

Dettagli

Data:
24 Giugno, 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Comune – Piazza Campo