CONDIVIDI SUI SOCIAL

Patate a modo mio

Quante volte vi sarà capitato di farvi la domanda: “Cosa cucino oggi?” . Tante volte ci troviamo in difficoltà perché si sta quasi avvicinando l’orario del pasto, la famiglia incomincia a scalpitare perché affamata ma noi non abbiamo la più pallida idea sul cosa cucinare per accontentare tutti. In casa non dovrebbero mai mancare le patate. Possono essere preparate in tantissimi modi e soprattutto piacciono.

Bollite, fritte, al tegame, al forno, basta che non siano crude, in ogni modo danno le loro soddisfazioni con un gusto squisito e delicato. La ricetta di questa settimana, potrà andare bene come piatto unico oppure come contorno, io solitamente non lo accompagno a nulla, perché abbastanza sostanzioso e soprattutto chi mangia ne chiederà sicuramente una doppia porzione

PATATE A MODO MIO

Ingredienti:

  • patate
  • sale
  • olio
  •  formaggio grattugiato
  • provola a cubetti
  • pane grattugiato
  • Se si vuole servire come piatto unico si potrà aggiungere del prosciutto cotto affettato.

Procedimento: Prendere le patate, lavatele e mettetele a lessare i abbondante acqua. Io le metto a lessare intere con tutta la buccia. Saranno pronte quando, infilando la forchetta entrerà senza grosse difficoltà. Una volta cotte, scolatele in uno scolapasta e lasciatele raffreddare. Quando saranno fredde, sbucciatele e tagliatele a tocchetti di media misura.

Prendete una teglia da forno, metteteci le patate e salatele uniformemente, quindi mischiatele con le mani in modo che il sale vada ben distribuito. Ora aggiungete la provola a cubetti. Distribuite su tutta la superficie tanto formaggio grattugiato del pangrattato e poi un filo di olio ovunque. Se si vuole rendere il piatto unico potrà mettersi del prosciutto cotto affettato. Infornate in forno a 200 gradi e lasciate fino a quando i formaggi si saranno tutti sciolti. A questo punto le patate saranno pronte per essere mangiate, non mi resta che augurarvi buon appetito!!!


CONDIVIDI SUI SOCIAL

Related Posts