Patate ripiene

Quante volte ci sarà capitato di aver voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito. Qualcosa di sfizioso, che non sia la solita minestra, che non sia composto dai soliti ingredienti, quelli insomma che siamo soliti gustare nei menù “giornalieri”. Cucinare specialità, oltretutto, non vuol dire necessariamente cucinare e preparare piatti complessi.

Diciamo la verità: spesso l’apparenza inganna. Quello che può sembrare molto elaborato, al contrario è particolarmente semplice da realizzare e presentare. Come in tutte le cose, è la voglia di fare e la buona volontà che fa la differenza.

La ricetta di questa settimana è proprio il mix perfetto: un piatto sfizioso ma non proprio difficile da realizzare e soprattutto con ingredienti che solitamente sono facili da reperire in casa anche se non abbiamo avuto modo di fare la spesa.

PATATE RIPIENE

Ingredienti:

  • 5 patate della stessa grandezza
  • 300 grammi di carne macinata
  • formaggio grattugiato a piacere
  • provola tagliata a cubetti
  • un poco di vino bianco
  • sale quanto basta
  • olio extra vergine d’oliva quanto basta.

Procedimento:

Prendete una casseruola piuttosto grande, riempitela d’acqua e mettetela a bollire. Lavate bene la buccia della patate, quindi mettete nell’acqua che bolle le patate.

Lasciatele cuocere fino a quando la forchetta entrerà con un poco di pressione. Scolate le patate e lasciatele raffreddare, dopo, con un coltello tagliatele a metà nel senso della parte più lunga, con un cucchiaio, scavate la parte centrale, e mettete la polpa tolta in un piatto, quindi schiacciala con la forchetta e aggiungete un poco di sale. In una padella fate rosolare con dell’olio la carne macinata, aggiustate con il sale e alla fine,versate del vino bianco che lascerete evaporare.

Spegnete la fiamma, aggiungete alla carne, le patate schiacciate, i cubetti di provola e del formaggio grattugiati. Amalgamate gli ingredienti, dopo, riempite le barchette di patate. Allineate le mezze patate così preparate su un tegame, aggiungete su tutta la superficie , altro formaggio grattugiato e un filo di olio. Infornate, in forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando, i formaggi saranno tutti sciolti.

Related Posts