E’ vero che la maggior parte delle persone non aspettava altro che l’arrivo dell’estate ma così è davvero troppo. Fa tanto caldo, in alcune ore della giornata, si ha difficoltà a svolgere le normali azioni quotidiane, e per questo motivo che bisogna comunque stare attenti all’alimentazione. Si predilige la frutta e si beve tanto. E’ vero però che la pasta non si rifiuta mai, infatti soprattutto tra noi meridionali il primo non manca mai sulla tavola.
Mio marito se non mangia pasta è come se restasse digiuno. Tempo fa ho invitato amici per cena, verso le 19,00 lui è venuto a spiare in cucina per vedere ciò che avevo preparato. Sul tavolo c’erano un’infinità di pietanze, per tutti i gusti, però non avevo preparato nessun primo. Con convinzione non ha esitato a dire: “ ma la pasta dov’è ?”.
E allora, da quel momento la mia tesi si è rafforzata: mai far mancare un bel primo. La ricetta di questa settimana è una novità fresca e molto estiva.
Ricetta – Ingrendienti per tre persone:
- 300 grammi di spaghetti ristorante
- 250 grammi di tonno
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- pezzemolo fresco
- olio e sale quanto basta
Procedimento: Iniziate a lessare la pasta all’interno di abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella mettete a rosolare uno spicchio di aglio trituzzato nell’olio extra vergine d’oliva. In questo olio potrete aggiungere la buccia del limone grattugiato e lasciate cuocere per poco. Spremete il limone e versate tutto il succo nell’olio, lasciate sul fuoco.
A questo punto aggiungete tutto il tonno, e girate per qualche istante ancora. Nel frattempo, scolate la pasta che dovrò essere al dente e buttate in questo preparato. Amalgamate tutto per bene, mettete nei piatti in porzione assolutamente non gourmet (quello lo lasciamo fare ai professionisti) e coprite con abbondante prezzemolo trituzzato.
Lascia un commento