CONDIVIDI SUI SOCIAL

Trofie al forno

E’ proprio vero che, soprattutto per il popolo italiano, mangiare la pasta corrisponde a vita. Si può mangiate di tutto, ma nulla regala lo stesso piacere che si prova, quando si mangia un bel piatto di pasta.

Che sia con il sugo, con il pesto, condita con tonno, fredda ad insalata oppure al forno, sarà sempre ben gradita. Le ricette che potranno realizzarsi sono tantissime, basta un pochino di fantasia per presentare un piatto eccezionale. A volte basta anche solo cambiare il formato per dare un tocco diverso alla solita pietanza.

La ricetta è semplicissima nonostante l’apparenza e soprattutto. Il tocco in più sarà proprio la pasta: le trofie, un formato che si troverà facilmente in qualsiasi supermercato al bancone frigorifero ma si potranno anche preparare in casa.

TROFIE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di trofie
  • olio di oliva quanto basta
  • 300 grammi di provola
  • 120 grammi di formaggio grattugiato
  • una confezione da 250 ml di panna fresca
  • sale quanto basta.

Procedimento: Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela quando sarà molto al dente. Prendete un’insalatiera molto grande, versateci tutta la pasta quindi aggiungeteci dell’olio e girate con l’aiuto di due cucchiai. Aggiungete tutta la panna continuando ad amalgamare, mettete anche la provola precedentemente tagliata a cubetti e il formaggio grattugiato, di quest’ultimo però ne lascerete un pochino da parte. Versate tutta la pasta in una teglia da forno e a questo punto mettete su tutta la superficie il formaggio grattugiato, quello insomma che avevate lasciato da parte. lasciate cucinare in forno a circa 200 gradi fino a quando la parte superiore della pasta non avrà un aspetto dorato e fino a quando i formaggi si saranno tutti sciolti. La bontà di questo piatto è davvero unica, gustatelo ben caldo per assaporarlo al meglio. Buon Appetito.


CONDIVIDI SUI SOCIAL

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *