Description
Siamo ancora alla scoperta della Crotone vecchia, circondata da mura ma anche da tante storie, e costruita in un “alveare di vichi, vicoli e vichi chiusi”. Questa volta ci troviamo in via Santa Margherita a Crotone: ci si può accedere recandosi a destra della facciata della Basilica Cattedrale di Crotone, andando avanti e voltando dunque a destra. C'è una piccola salita che porta nella piazza Santa Margherita dove, a sinistra, sorge un grande doppio arco di raccordo tra la piazza stessa e via Fratelli Bandiera, sbucando su un lato dell'ex Chiesa di Santa Veneranda.
L'ex Chiesa di Santa Margherita
Un luogo storico, una volta Chiesa, restituito dopo una delicata opera di restauro e riqualificazione alla comunità cittadina: è la chiesa sconsacrata di Santa Margherita. Un edificio posto nel cuore del centro storico che è stato recuperato per assegnarle un ruolo importante. L'inaugurazione, dopo i lavori di recupero, è avvenuta nel 2015. Oggi l'edificio ha nuova "vita" che diventa sala polifunzionale per mostre, convegni e iniziative culturali.
Esiste probabilmente dal XV secolo ma era dedicata, un tempo, a Santa Maryna. La chiesa agli inizi del ‘900 fu sconsacrata per un’azione scandalosa, che ancora oggi è rimasta ai più sconosciuta. Ad oggi l’edificio ospita eventi culturali ma anche rappresentazioni teatrali. Si presta proprio per la sua bellezza e la sua posizione nel cuore del centro storico, a un utilizzo che mira a vivacizzare il settore artistico e l’aggregazione nella città di Crotone e soprattutto nel cuore della città. La chiesa di Santa Margherita (già del Purgatorio) è un piccolo edificio di proprietà comunale, dunque. Un tempo la Chiesa per le anime del Purgatorio, deputata per la preghiera alle anime. È stata fondata dal Monte dei Morti degli Operari Pii. Lì vi si trova u strittu du prigatorio (purgatorio), alle spalle della stessa sala Margherita.
Gallery

Tag
Mappa - Indirizzo
Informazioni
Alla scoperta du vicu du prigatorio 0 reviews
Login to Write Your ReviewThere are no reviews yet.