Crotone | La Casa della Cultura, già municipio cittadino

Report Abuse

Crotone | La Casa della Cultura, già municipio cittadino

Description

Crotone | Ci troviamo in via Vittorio Emanuele 12, dove sorge la "Casa della Cultura" dedicata al  filosofo, politico e accademico italiano Giovanni Gentile.  Un tempo ospitava la sede del Municipio della città, e oggi ospita la biblioteca comunale con diversi libri, opere e le salette studio, con le postazioni internet point.

L'Archivio Storico Comunale di Crotone è ubicato al piano terra dell'edificio e si estende su una superficie di circa 100 mq. Libero da barriere architettoniche, l'immobile, sottoposto a tutela, è stato oggetto di restauro nel 2003, con fondi comunitari, Progetto Pic Urban, Asse 1, Misura 1.5 A. Il palazzo era sede del Convento di San Giovanni di Dio, istituito intorno al 1666/67 dall'allora vescovo di Crotone mons. Carafa e denominato "Casa dei fratelli ospedalieri".

Soppresso con regio decreto nel 1798, l'ospedale fu trasferito in altri locali e l'immobile fu soggetto a vari adattamenti e trasformazioni diventando, dal 1800 al 1883, sede del Palazzo Municipale. La facciata conserva elementi dell'architettura pubblica dell'epoca tardo-ottocentesca. Due grandi aperture ad arco a tutto sesto, sono inserite in un bugnato regolare liscio, aggettante rispetto alla superficie complessiva della facciata, e il primo piano presenta una balconata su mensole, con modanature marcapiano che si estendono sull'intero sviluppo longitudinale.

La facciata si conclude alla gronda, con una ricca modanatura e un timpano neoclassico con oculo ed è sovrastatata dalla torre dell'orologio ricavata, presumibilmente, dal preesistente campanile e chiusa da una merlatura a coda di rondine, su filare di beccatelli.

Presso i locali della Casa della Cultura la mostra dedicata al pittore crotonese Gaele Covelli (1872-1932).
La mostra è visitabile ogni giorno, tranne domenica e festivi, ed espone le opere dell'autore di proprietà delle collezioni comunali oltre ai documenti (foto, diari, carteggio) appartenenti al Fondo Covelli, dell'Archivio Storico Comunale. L'evento curato da Melissa Acquesta e allestito dall'associazione Asves è patrocinato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Via Vittorio Emanuele, Crotone, KR, Italia

Crotone | La Casa della Cultura, già municipio cittadino 0 reviews

Login to Write Your Review

There are no reviews yet.

Contattaci

Seguici su Facebook