I Giardini di Pitagora, nel polmone verde della città alla scoperta del filosofo e matematico di Samo

I Giardini di Pitagora, nel polmone verde della città alla scoperta del filosofo e matematico di Samo

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Tra una passeggiata in centro e una visita nei luoghi più belli della città di Crotone e della provincia, visitatori e abitanti del luogo, possono ritagliarsi momenti di relax in quello che è il grande polmone verde del capoluogo. Il Giardino Pitagora, a Parco Pignera, unisce natura, storia e cultura. Area di ristoro, tra le distese verdi, perfette per un pic-nic all'aria aperta, per rilassarsi o praticare attività sportiva, è possibile ripercorrere gli insegnamenti di Pitagora. E proprio al filosofo e matematico di Samo è dedicato il parco. Scopriamo insieme il perché.

Il Giardino di Pitagora offre una proposta articolata che affianca arte, scienza, natura e matematica, privilegiando le suggestioni, la ricerca dell'armonia e la fusione tra le varie discipline. Il giardino Pitagora è ora un grande spazio nella zona sud-est della città, adagiato su una collina che affaccia su viale Giovanni Falcone con accesso anche dal parcheggio dell'Ospedale San Giovanni di Dio. Un museo all'aperto con varie sculture raffiguranti calcoli, teoremi e scoperte del noto matematico di Samo. Tante sono le scuole che decidono, di visitare l'intera area proprio per i suoi "contenuti".

All'interno sono infatti stati realizzati, tra il 2005 ed il 2007, il Museo e i Giardini dedicati a Pitagora, figura centrale non solo per la filosofia e la matematica internazionale ma anche per la storia della città. Pensato come museo delle scienze si propone di approfondire la conoscenza del filosofo in modo interattivo ed attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Il parco è gestito dal Consorzio Jobel.

IL MUSEO

Il museo di Pitagora dall'esterno

Pensato come museo delle scienze, esso si propone di approfondire la conoscenza del filosofo in modo interattivo ed attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Giardino e museo si configurano come spazi separati ma complementari. All'interno del museo si svolgono˝ eventi culturali, incontri, seminari, ma anche mostre di artisti locali e non solo. Un vero e proprio contenitore d'interesse e punto di riferimento per la comunità cittadina. L’interno del museo è costituito da due livelli collegati a mo’ di spirale, la quale distribuisce le varie funzioni museali ( foyer, sale espositive permanenti e temporanee, laboratori didattici, bar) e conduce il visitatore in maniera continua tra lo spazio interno del Museo e quello esterno dei Giardini di Pitagora. Il Museo dunque è anche un luogo adatto a chi visita Crotone per scoprire storia e attività della città.

 

 

GLI EXHIBITS

Il giardino, costituito da diciassette exhibits dedicati alla matematica Pitagorica conduce all'edificio museale, parzialmente ipogeo ed integrato nella collina. Esso, con la copertura a giardino pensile, è stato concepito come un contemporaneo belvedere sul parco e sulla città.

E' dunque possibile passeggiare e ripercorrere il pensiero pitagorico tra il Compasso Aureo (Opera con vasca contenente sabbia che permette di determinare la "proporzione aurea" di un segmento), la Fontana Teorema (Fontana con vasche comunicanti che rappresentano il teorema di Pitagora), la Fontana sonora (Piazzuola circolare con 7 ugelli che riproducono le note della scala musicale), il Viale di Fibonacci (Opera formata da nove cilindri che riproducono la parte della successione di Fibonacci), il Piccolo Teatro Numerico (Teatro aperto in marmo che fa riferimento alla tavola pitagorica), l' Albero del Teorema (Struttura in acciaio che mostra l'applicazione del teorema di Pitagora), i Solidi Platonici (Strutture metalliche che rappresentano i cinque solidi platonici), la Spirale Logaritmica (Opera in metallo che rappresenta la spirale figura che se ingrandita o ridotta non cambia forma), il Viale della Prospettiva Aurea (Successione di sei portali metallici che fanno riferimento ai concetti della proporzione aurea) e la Lira Cosmica (Costituita da sfere in bronzo e marmo rappresenta il sistema solare).

SFOGLIA LA GALLERIA ED ENTRA VIRTUALMENTE NEL PARCO PRIMA DI VISITARLO

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Parco Pitagora, Crotone

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review