La Chiesa del Rosario, una comunità attorno la sua parrocchia

La Chiesa del Rosario, una comunità attorno la sua parrocchia

  • Più visto

Description

Il sole caldo illumina la facciata della Chiesa della Madonna del Rosario, situata sul lungomare cittadino. Il portone guarda i raggi caldi che riscaldano il mattino. In Vico Pompei la struttura odierna richiama la vecchia costruzione del passato. E' una parrocchia che guarda il mare e, sopratutto, il lavoro di coloro che provengono dal mare. E' la Chiesa della Marina, lì dove sono sorte diverse abitazioni nel tempo.

Il culto della Madonna del Rosario 

L’origine del culto della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico di Guzman nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Beata Vergine del Rosario è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani, rappresentazione al periodo successivo alla Controriforma, la cui iconografia è ripresa a sua volta da quella, ancora più antica, della Madonna della cintola.

La Chiesa cattolica celebra la Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di Madonna della Vittoria dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571.

La chiesa di Crotone

Questa zona, fra l’altro, assieme alla Chiesetta di San Leonardo, costituivano oltre le chiese del centro storico gli unici riferimenti per le celebrazioni. Da un lato è possibile osservare il vecchio portone e l'antico ingresso, con una navata unica (sotto il crocefìsso che vedete nelle foto).

In molti, infatti, ricordano con affetto   Don Giuseppe Luppino, storico parroco, che allargò la parrocchia del Rosario. Poi, nel 1979, l’indimenticato vescovo Giuseppe Agostino consacrò con un rito solenne il tempio riedificato. L’altare non era come lo vediamo adesso. Monsignor Luppino amplificò la Chiesa e l’ha adibita in maniera tale da accogliere più persone. C’è un soppalco sopra, e anche il coro.

Le navate accolgono diverse statue di santi per la devozione, tra cui Santa Rita. Mentre sopra l'altare centrale vi è il quadro della Madonna del Rosario. Inoltre, nella Chiesa, è custodito un quadricello che, nella festività dedicata alla Madonna del Rosario, viene portato in processione dai marinai, di pomeriggio, con uno spettacolo pirotecnico finale.

La Parrocchia 

La Chiesa del Rosario è una parrocchia oggi retta da Monsignor Pancrazio Limina, per tutti Don Ezio. Il ricordo ancora oggi è legato, come vi abbiamo detto prima, a don Luppino. Successivamente è stata guidata da Don Fedele Arnaldo Mauro, ancor oggi presente in parrocchia. I balconi, in via V traversa Messina, fanno da cornice alla comunità della Madonna del Rosario.

 

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Santo Rosario, Vico Pompei, Parco Samà, Marina, Crotone, Calabria, 88048, Italia

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review