La Torre Aiutante del Castello Carlo V

La Torre Aiutante del Castello Carlo V

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Il Castello di Crotone “Carlo V” è una fortezza di epoca medievale, fu costruito nel 840, modificato in modo più sostanziale nel 1541 dal re Carlo V è a forma poligonale e due Torri, una chiamata “Torre Aiutante” e l’altra “Torre Comandante“.

Sorge nella parte antica di Crotone ed è di proprietà dello stato e gestito dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Realizzato per difendersi dalle incursioni dei Saraceni

All'interno del castello la torre dell'Aiutante (che vedete in foto), a cui si può accedere da Largo Lavatoio ma anche dal giardino della Villa Comunale. Questa torre è simile a quella del Comandante ed era adibita a dimora degli ufficiali.

In piena epoca spagnola, sotto il dominio del re Carlo V, Il castello di Crotone ospitava al suo interno la chiesa di San Dionisio, la chiesa Nuova, l'alloggio del castellano, i magazzini dell'artiglieria, una caserma per le donne, una prigione detta La Serpe, e ovviamente le caserme delle truppe.

L'interno della Torre Aiutante, reso accessibile dopo un lungo restauro, ospitava suggestivi spazi museali per mostre, esposizioni e incontri culturali, in attesa che il Castello Carlo V ne riveda l'apertura.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Castello di Carlo V, Piazza Castello, Crotone, KR, Italia

La Torre Aiutante del Castello Carlo V 0 reviews

Login to Write Your Review

There are no reviews yet.

Contattaci