La Villa Comunale, una passeggiata nel verde e nella storia

La Villa Comunale, una passeggiata nel verde e nella storia

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Un immenso spazio verde situato tra la città vecchia e il porto, un luogo in cui si ergono maestosi alberi e in cui si respira pace e tranquillità. E' la villa comunale, quasi un momento della città di Crotone, visto la sua storia e la sua importanza.

La villa comprende i giardini ubicati in via Regina Margherita e via Miscello da Ripe e lo spazio dell'ex Largo Lavatoio riqualificato qualche anno. A pochi metri di distanza poi c'è anche un parco giochi, il Baden Powell intitolato al fondatore dello scautismo.

Quella nella villa comunale è una passeggiata all'insegna della natura, della tranquillità. Ma è anche un tuffo nella storia. Le mura del Castello che la costeggiano i alcuni punti, la rendono ancora più interessante, così come anche il passaggio diretto al lavatoio della fortezza.

Un'area verde che nel corso del tempo ha subito una serie di interventi di valorizzazione considerando che, soprattutto in passato, era molto frequentata. D'estate si trasforma in palcoscenico di eventi e iniziative. Suggestivo il panorama che regala basta salire in alto e affacciarsi per ammirare il mare da uno spazioso belvedere con vista proprio sul porto.

Luogo fresco soprattutto d'estate, regala momenti di relax ma anche di aggregazione.

L'ALBERO MONUMENTALE
Sfoggia la sua bellezza nella villa comunale. Il suo nome è Ficus Macrophilla, che ha quasi 80 anni ma ne dimostra meno, con la sua imponente venustà. L’albero di quasi quindici metri di altezza è stato dichiarato, per decreto, “Albero monumentale” dal Dipartimento Tutela Ambiente della Regione Calabria, ai sensi della legge n. 10 del 14 gennaio 2013, per il valore storico e culturale.

Si tratta di un importante riconoscimento che iscrive la storica pianta nell’albo nazionale degli alberi monumentali che ne certifica il particolare pregio paesaggistico, naturalistico e storico. Un ulteriore elemento di valorizzazione e di attrazione turistica per un luogo così significativo della città.

 

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Viale Regina Margherita, Crotone, KR, Italia

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review