Lega Navale Italiana, bellezza e storia a Crotone

Lega Navale Italiana, bellezza e storia a Crotone

  • Nuovo
  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

C’è tanta storia da raccontare. Storie di mare, di nuoto, di pesca, e di tanti giovani che, negli anni, passando proprio dalla Lega Navale di Crotone, sono diventati uomini. Uno specchio d’acqua di fronte la sede sociale al coperto custodisce diverse imbarcazioni dei soci. Il porto vecchio è protetto da una larga scogliera internamente banchinata.

Tutte le banchine sono munite di bitte per l’ormeggio. Custodisce, inoltre, una casa della vela, e ogni anno organizza l’ambito premio Ugo Pugliese, legato ad uno dei suoi storici presidenti.

Storia

La L.N.I. sezione di Crotone nasce il 15/08/1933. Oggi conta oltre 300 soci.

Ha in concessione uno specchio acqueo attrezzato con i relativi pontili galleggianti che ospitano circa 200 imbarcazioni di soci ed una sede sociale coperta di circa 300 mq con terrazzo e annesso bar/tavola calda. Sulla banchina, è operativa inoltre una gru fissa fino a 10 t. La “Casa della Vela” attrezzata per derive, dove istruttori qualificati svolgono la loro preziosa attività di avviamento dei giovani allo sport velico con corsi di iniziazione e perfezionamento. La sezione è anche proprietaria di una barca a vela di 6,60 m, attrezzata per la vela d’altura.

Tante barche fanno da cornice allo specchio d'acqua illuminato dal sole, sulla terrazza su Molo Porto vecchio con una nuova veste che risale agli inizi degli anni 2000. Dei muretti bianchi permettono di sedersi di sera, cercando il refrigerio della brezza marina nelle lunghe giornate estive, che terminano con una passeggiata sul lungomare.

Rino Gaetano

A pochi passi dalla sede della Lega Navale Italiana sezione di Crotone vi è la casa natia di Rino Gaetano e, tanti anni or sono, è stata posta dalla Fondazione Una casa per Rino una statua bronzea che celebra il nostro concittadino. Rino Gaetano è nato a Crotone nel 1950, in un casa in riva al mare, e la bellezza della spiaggia adiacente a Molo Sanità e del mare richiama alcuni testi delle sue canzoni. Di recente, proprio la fondazione ha consegnato alla città l'ukulele appartenuto al crotonese, con una realizzazione di Michele Affidato, ed è custodito presso la Lega Navale Italiana ed esposto al pubblico sette giorni su sette.

Bellezza

La città di Crotone è situata su un promontorio; nell’abitato si nota una fortezza con alti bastioni al centro del quale vi è il castello di Carlo V°. La struttura portuale è costituita dal porto nuovo e dal porto vecchio. Lì vicino, oltre la statua bronzea, è possibile ammirare tante vele in mare, che fanno di Crotone lo stadio della Vela. Il porto di Crotone risale agli inizi dell'VIII secolo a.C., quando venne fondata la colonia della Magna Graecia e fu attivo centro di scambi commerciali con la madrepatria.

 

Video

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Porto Vecchio, Via Molo Sanità, Verdogne, Crotone, Calabria, 88048, Italia

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review