Museo di Pitagora

Museo di Pitagora

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Arte, cultura, storia ed eventi. A Crotone c'è un luogo che è un vero e proprio contenitore di "cose" belle. Luogo di incontro e di confronto, di aggregazione e soprattutto di conoscenza. Si tratta del Museo di Pitagora, situato all'interno di Parco Pignera.

La struttura ospita, facendo interagire in maniera armoniosa l'arte con la matematica e la scienza, grandi artisti del secolo scorso come Rotella e Ceccobelli, che trovano spazio accanto a giovani artisti del secolo contemporaneo che reinterpretano la figura di Pitagora.

Il Museo nasce nel 2003 ed è gestito dal Consorzio Jobel. Nel Museo si svolgono attività di formazione e intrattenimento che avvicinano gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in modo divertente, alle materie scientifiche attraverso laboratori ludico-didattici, rompicapo, puzzle e tanti altri giochi che stimolano la mente dei ragazzi.​

La chiave didattica che accomuna i laboratori che qui si propongono è quella del “fare esperienza” nelle diverse competenze che si vogliono acquisire, nella convinzione che “fare” sia uno dei modi più efficaci per imparare.

L’esperienza che si compie visitando il parco e il museo si integra con l’esperienza dei laboratori, in cui gli studenti diventavano protagonisti.Inoltre è palcoscenico di eventi musicali, artistici e di valenza culturale.

La matematica diventa installazione fisica e concreta che interagisce con il visitatore permettendo l'apprendimento di concetti e teoremi complessi attraverso l'interazione ludica e accessibile a tutti.

IL MUSEO LUOGO DI INCONTRO E DI EVENTI

Oltre a rappresentare un sito d’interesse unico per l’approfondimento del pensiero pitagorico, il Museo di Pitagora è divenuto uno dei principali luoghi di aggregazione socio-culturale della città pitagorica. La struttura ospita infatti seminari, eventi culturali, artistici e di intrattenimento. Tante le rassegne che annualmente, sia di inverno che d'estate, vivacizzano l'intera area, grazie alla sua posizione strategica e anche grazie agli spazi si presta come palcoscenico perfetto.

Il museo è raggiungibile attraverso un percorso all'interno del giardino che diventa parte integrante del paesaggio visivo ed esperenzale del museo, fondendo la vitalità della natura e la dimensione del tempo allo spazio architettonico.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Via Giovanni Falcone, Crotone
Telefono

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review