Museo Diocesano di Santa Severina

Museo Diocesano di Santa Severina

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Il Museo Diocesano di Santa Severina, fondato per iniziativa di S. E. Mons. Giuseppe Agostino di V. M. e curato da Mons. Giuseppe Misiti, è stato inaugurato nel 1998. Allestito nel suggestivo palazzo arcivescovile che fiancheggia la Cattedrale, si affaccia su piazza Campo di fronte al castello. Nello storico edificio, oltre al museo, sono collocati la Biblioteca Storica Diocesana e l'Archivio Storico Diocesano formando così un singolare polo culturale che è un unicum sull'intero territorio calabrese e meridionale.

Il Museo Diocesano raccoglie essenzialmente le testimonianze storico-artistiche della Cattedrale e dell'Episcopio che cronologicamente si snodano dall'Alto Medioevo al Novecento e in modo davvero impareggiabile raccontano la storia della chiesa locale e della sua sede vescovile, la quale, in una regione come la Calabria, dove le istituzioni ecclesiastiche sono state certo le più radicate e le meno soggette a cambiamenti, si fonde con la storia stessa della città. Arredi, suppellettili, paramenti, dipinti e sculture, quindi, diventano essi stessi documento dello sviluppo della cultura cittadina nei secoli e, grazie al particolare riferimento alle forme artistiche che a loro è proprio, permettono anche di seguire le tracce della storia dell'arte regionale.

GLI ITINERARI

Due gli itinerari da seguire per ammirare le esposizioni. Il primo è dedicato all'evoluzione storica, architettonica e urbana della cittadina, il secondo è dedicato alle testimonianze dell'arte argentaria e orafa ed è costituito da una buona parte del cosiddetto “Tesoro della Cattedrale”. La sezione dei dipinti raccoglie molte testimonianze seicentesche e settecentesche. Tra le sculture, invece, emergono alcuni frammenti seicenteschi. Molto ricca è anche la sezione che espone i paramenti liturgici.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Museo Diocesano, Piazza Campo, Santa Severina, KR, Italia
Telefono

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review