Parco archeologico di Capocolonna

Parco archeologico di Capocolonna

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Uno dei luoghi più affascinanti del sud Italia è sicuramente Capocolonna. Un posto in cui la storia incontra la natura regalando uno scenario mozzafiato. A Capocolonna è possibile visitare il parco archeologico che si estende per circa 50 ettari e comprende l’area archeologica, circoscritta dalle mura di età romana, una zona boschiva e a macchia mediterranea, simbolo del bosco sacro a Hera, e l'area del Museo.

Nell'area archeologica sono presenti i resti dell’Heraion Lakinion, santuario extraurbano della colonia greca di Crotone, ancora attivo in età romana.

Il più importante edificio del santuario è il grande tempio dorico di Hera Lacinia, presso il ciglio della falesia. Edificato intorno al 470-460 a.C., se ne conservano tracce delle fosse di fondazione e parte dello stilobate orientale con un’unica colonna superstite, divenuta emblema del Parco e del promontorio.

Nell'area sacra sono presenti i resti di un più antico luogo di culto arcaico, da cui provengono i preziosi oggetti votivi del Tesoro di Hera, conservati nel Museo archeologico nazionale di Crotone. Realizzato all'inizio del VI secolo a.C., divenne, all'atto della fondazione del tempio A, un thesauròs (piccolo edificio per custodire le offerte).

Nelle aree circostanti il tempio si trovano i resti dell'edificio K, albergo per ospiti di riguardo, e dell'edificio H, utilizzato per i banchetti, databili al IV secolo a.C.
Nella parte settentrionale dell'area archeologica sono presenti parti di un insediamento di epoca romana, identificato con la colonia di Croto, dedotta nel 194 a.C., e numerosi altri fabbricati, tra cui tre ville baronali settecentesche, una piccola chiesa intitolata alla Madonna di Capo Colonna, con un ampio sagrato, su cui si affaccia la Torre Nao, fortificazione del XVI secolo.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Capo Colonna, Crotone, Calabria, Italia
Telefono
CAP
88900

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review