Piazza Pitagora

Piazza Pitagora

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

L'agorà che porta il nome del filosofo e matematico di Samo, Pitagora, è da sempre il luogo di incontro dei crotonesi, punto di congiunzione tra il centrostorico, la parte più moderna di Crotone e il lungomare. Nel corso degli anni Piazza Pitagora, cuore della città, ha subito numerosi cambiamenti mantenendo però sempre intatta la sua funzione di luogo di aggregazione e fulcro delle attività sociali.

La piazza è vivacizzata dalla presenza, nella zona limitrofa, di numerose attività commerciali: bar, pasticcerie e gelaterie che rendono ancora più piacevole la passeggiata nel centro.

Cornice del salotto della città di Crotone, sono i portici che accompagnano il perimetro della piazza quasi fino a piazza Duomo, dove è situata la Cattedrale. Costruiti nel 1867 a seguito dell’abbattimento delle mura medievali, le 22 colonne sono state oggetto, sia in passato che recentemente, di interventi di riqualificazione. Da oltre mezzo secolo il colonnato rappresenta un vero monumento e un simbolo di quella civiltà magno-greca che ha visto fiorire Kroton.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Piazza Pitagora

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review