Santuario di Capo Rizzuto

Santuario di Capo Rizzuto

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Luogo di culto e di preghiera il Santuario di Capo Rizzuto è dedicato alla Madonna Greca, patrona della città di Isola situata nella provincia di Crotone. Si tratta di un edificio di recente costruzione, la prima pietra fu infatti posta nel 1991, il santuario fu costruito in sei anni, l Duomo è stato costruito recentemente in circa 6 anni da quando fu posta la prima pietra nel 1991.

UN LUOGO PER LA COMUNITA'

Il progetto nasce dall’idea di realizzare un Centro sociale polivalente. Al suo interno infatti si trova infatti una sala congressi, da utilizzare per ospitare seminari, iniziative culturali e incontri. La superficie della Chiesa e di circa 800mq. Che si arricchisce di altri 200mq di balconate. Ha una forma a pianta centrale, senza braccia trasversali. La realizzazione di una grande navata molto spaziosa è dettata dalla esigenza di vedere l’altare senza alcun impedimento di colonneo pilastri in modo tale che il sacerdote possa a sua volta, abbracciare con lo sguardo l’intera navata ma anche perché lo spazio presbiterio-navata possa rappresentare la matrice eucaristica dove si sta tutti insieme in spirito di comunione e comunità.

ARTIGIANI E ARTISTI HANNO RESO IL LUOGO SUGGESTIVO

A rendere affascinante e suggestiva la struttura, ci hanno pensato gli artigiani ed artisti del posto, che hanno curato e realizzato gli elementi di arredo e decorativi. Anche la scelta dei materiali utilizzati ha voluto rendere omaggio alla terra di Isola: si tratta di prodotti del luogo come le pietre arenarie, associate alla pietra di Trani (simili per colore ma volutamente diverse). Le vetrate artistiche regalano un tocco in più all'intero santuario e rappresentano le immagini della tradizione sacra: il ritrovamento del quadro della Madonna Greca, i misteri mariani: l'Annunciazione, la visita a Santa Elisabetta, la nascita di Gesù e la discesa della Spirito Santo. In altre vetrate sono invece raffigurati alcuni sacramenti come il matrimonio, l'ordine e la confessione o litanie come “Stella del mare” o “Regina del Rosario”. Sulla facciata principale, a concludere la salita dell'ampia scalinata, un' altra vetrata a forma circolare, come un rosone moderno, reca una splendida immagine della Madonna Greca. Una magnifica "Via Crucis" in legno, nella tecnica del bassorilievo, opera del defunto artista isolano Giuseppe Stillitano, contorna invece la balaustra centrale posta sopra l'ingresso del Santuario e sulle quattro colonne portanti altre quattro sculture lignee dello stesso artista raffigurano i quattro evangelisti.

LE CAPPELLE

Sul lato destro dell'altare è stata costruita una cappella con una tavola che raffigura la Madonna Greca. A sinistra invece, c'è la “Cappella del Santissimo Sacramento” anch’essa con vetrate artistiche.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Santuario della Madonna Greca, Via Madonna del Faro, Capo Rizzuto, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Calabria, Italia

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review