Santuario di Capocolonna

Santuario di Capocolonna

  • Più visto
  • 0 0 Recensione

Description

Nella suggestiva cornice del promontorio lacinio sorge il santuario dedicato alla Madonna di Capocolonna. Edificato per opera dei monaci basiliani di Salice Salentino fra l’XI e il XIII secolo, il santuario è stato più volte ristrutturato nel corso dei secoli.

La chiesetta dedicata alla Madonna di Capocolonna è meta di turisti anche perché proprio a Capocolonna sorge l'omonimo Parco Archeologico costituito da circa 30.000 mq di terreno assegnati per gli scavi che hanno riportato alla luce le fondamenta di vari edifici e luoghi domestici, con 20 ettari di bosco mediterraneo in cui sono presenti piacevoli sentieri naturali che portano dal Museo all'unica colonna del Tempio di Hera Lacinia, anticamente detto Lakinion Akron. La città di Crotone era infatti sede di uno dei santuari più celebri della Magna Grecia, dedicato ad Hera Lacinia. Il tempio, periptero, era composto da 48 colonne, in stile dorico, di ca. 8 metri di altezza. Sino al 1638 erano visibili due colonne, una delle quali crollò a causa di un violentissimo terremoto di quell'anno.

Il Santuario ha una porta di bronzo inaugurata nel 2012, opera fortemente voluta dal rettore del Santuario, don Bernardino Mongelluzzi. La porta in bronzo è stata realizzata dallo scultore calabrese Mario Strati, in una fonderia della provincia di Reggio Calabria, e misura tre metri di altezza per un metro e sessanta centimetri di larghezza. Suggestivi i riferimenti al culto della Madonna “disegnati” proprio sulla porta, e degna di ammirazione anche la fessura appositamente voluta da don Bernardino che permette ad esempio anche ai diasabili, grazie alla presenza di un vetro, di poter ammirare il quadro della Madonna di Capocolonna. La porta bronzea racchiude i temi più cari e rappresentativi della tradizione della fede.

Ogni anno, la terza domenica di maggio, in occasione della festa dedicata alla Patrona della città di Crotone, i pellegrini accompagnano la sacra effigie della Madonna di Capocolonna dalla città fino al Santuario camminando per tutta la notte.

 

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Santuario della Madonna di Capo Colonna, Via Hera Lacinia, Capocolonna, KR, Italia
CAP
88900

0 Reviews

You need to Login or Sign Up to submit a review