Strongoli (KR) – La Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, ex cattedrale

Report Abuse

Strongoli (KR) – La Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, ex cattedrale

0 0 Reviews
Più visto

Description

Strongoli (KR) | E' l'ex cattedrale di Strongylos – Paleocastro, un tempo diocesi suffraganea della metropolia di Santa Severina. La diocesi di Strongoli comprendeva solo il territorio di Strongoli e il piccolo vescovato confinava ad est con il mare Jonio, a sud con la diocesi di Crotone, dalla quale era separata dal fiume Neto, ad ovest con l'arcidiocesi di Santa Severina e a nord con la diocesi di Umbriatico.

Cattedrale della diocesi era la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che era anche l'unica parrocchia della città. Benché di piccole dimensioni, la diocesi era ricca di istituzioni ecclesiastiche; tra Cinquecento e Settecento è documentata l'esistenza di un monastero di Conventuali dedicato a Santa Maria delle Grazie, di un convento di Agostiniani dedicato a Santa Maria del Popolo, di un monastero dei Cappuccini dedicato a San Francesco d'Assisi, e di una quindicina fra chiese e cappelle.

Per la sua piccolezza e per la scarsità della mensa vescovile, la diocesi fu soppressa il 27 giugno 1818, in seguito al concordato tra la Santa Sede e il Regno di Napoli, con la bolla De utiliori di papa Pio VII ed il suo territorio venne incorporato in quello della diocesi di Cariati. L'episcopato più lungo fu quello di Domenico Morelli, vescovo per 44 anni dal 1748 al 1792 che si adoperò per il restauro della cattedrale e il rifacimento completo dell'episcopio.

La cattedrale è antica, con tre navate, tre porte, e un grande altare maggiore e altri 12 minori, tra cui il dipinto di Sant'Antero Papa, pontefice della Chiesa romana nato a Strongoli. La Chiesa contiene una cappella dedicata alla Madonna di Capo Colonna,  eretta nel 1687 dal principe Domenico Pignatelli di Strongoli ed è dedicata a Santa Maria del Capo.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Indirizzo Mappa
Via Duomo 15 Strongoli

Strongoli (KR) – La Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, ex cattedrale 0 reviews

Login to Write Your Review

There are no reviews yet.

Contattaci