Giardini di Pitagora

  • Più visto
CONDIVIDI SUI SOCIAL

Descrizione

Il Giardino di Pitagora offre una proposta articolata che affianca arte, scienza, natura e matematica, privilegiando le suggestioni, la ricerca dell'armonia e la fusione tra le varie discipline. Il giardino Pitagora è ora un grande spazio nella zona sud-est della città, adagiato su una collina che affaccia su viale Giovanni Falcone con accesso anche dal parcheggio dell'Ospedale San Giovanni di Dio. Un museo all'aperto con varie sculture raffiguranti calcoli, teoremi e scoperte del noto matematico di Samo. Tante sono le scuole che decidono, di visitare l'intera area proprio per i suoi "contenuti".

All'interno sono stati realizzati, tra il 2005 ed il 2007, il Museo e i Giardini dedicati a Pitagora, figura centrale non solo per la filosofia e la matematica internazionale ma anche per la storia della città. Pensato come museo delle scienze si propone di approfondire la conoscenza del filosofo in modo interattivo ed attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Il parco è gestito dal Consorzio Jobel.

IL MUSEO

Pensato come museo delle scienze, esso si propone di approfondire la conoscenza del filosofo in modo interattivo ed attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Giardino e museo si configurano come spazi separati ma complementari. All'interno del museo si svolgono˝ eventi culturali, incontri, seminari, ma anche mostre di artisti locali e non solo. Una vero e proprio contenitore d'interesse e punto di riferimento per la comunità cittadina. Il Museo dunque è anche un luogo adatto a chi visita Crotone per scoprire storia e attività della città.

GLI EXHIBITS

Il giardino, costituito da diciassette exhibits dedicati alla matematica Pitagorica conduce all'edificio museale, parzialmente ipogeo ed integrato nella collina. Esso, con la copertura a giardino pensile, è stato concepito come un contemporaneo belvedere sul parco e sulla città.

Un polmone verde che ospita anche eventi di vario tipo, sportivo e culturale, un punto di ristoro per cittadini e visitatori che possono godere di un grande spazio verde.

Mappa - Indirizzo

Informazioni

Contattaci - Compila il Form -

Contattaci


CONDIVIDI SUI SOCIAL